Giacomazzi M.
A. Tonelli
Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione a 360° sulla gestione dei rifiuti sanitari in ambito ospedaliero e in tutte le strutture socio-assitenziali.
Questo evento formativo è dedicato a tutto il personale sanitario medico-infermieristico, oltre che al personale OSS ed inoltre è un valido strumento anche per gli studenti.
Il corso apre con un perfetta descrizione di cosa sia esattamente lo smaltimento dei rifiuti, con la classificazione e la spiegazione di cosa siano quelli non pericolosi, quelli assimilabili ai rifiuti urbani, quelli pericolosi non a rischio infettivo, pericolosi a rischio infettivo e quelli che richiedono particolari modalità di smaltimento. Seguirà poi la modalità e gestione, oltre che alle regole di utilizzo dei contenitori, utilizzando degli esempi pratici.
Si definiranno le modalità di smaltimento dei contenitori dei rifiuti taglienti e pungenti, depositi temporanei e confezionamenti.
Tutti questi temi verranno messi in relazione alla normativa attiva (DPR 254\2003 e DPR 15 Luglio 2003 N254).
Verranno inoltre descritti i rischi nella gestione dei rifiuti.
Il corso è caratterizzato da un’elevata fruibilità e taglio pratico, utile per la gestione quotidiana di tale argomento.
Questionario informativo pre-corso
Smaltimento dei Rifiuti sanitari
Questionario di feedback e attestato del corso
Materiale disponibile per la stampa